Ciao, sono Ilaria Boero e ti accompagno nel mondo dei Tarocchi
La mia storia con i Tarocchi inizia nel 2006 con un incontro fortuito e inaspettato. Hai presente quando cammini per le strade della città e, girato un angolo, trovi un vicolo che non avevi mai notato? In quel vicolo io ho trovato un richiamo a qualcosa di più autentico, lontano da quella razionalità forzata, da quella ricerca costante di percorsi prestabiliti, che avevo vissuto fino ad allora.
Da allora il viaggio è stato lungo, e continua tutt’ora. Mi sono formata all’Accademia dei Tarocchi dal 2010 al 2014, ma solo dopo altri sei anni con i Tarocchi in mano, ho trovato una strada che sentissi davvero mia.
Nel 2020, questa strada ha preso la forma di Tarocchi Studio: un luogo dove i Tarocchi non si usano per prevedere il futuro o dare risposte preconfezionate, ma per comprendere il presente, per riflettere, per crescere.
​
Che cosa faccio a Tarocchi Studio?
A Tarocchi Studio non troverai candele e sfere di cristallo per diventare il cartomante, magico e misterioso che molti si immaginano quando sentono la parola “Tarocchi”.
Troverai invece uno spazio sicuro, dove metterti in discussione e fare tuo un metodo di lettura introspettiva ed etica.
Qui userai i Tarocchi come compagni di viaggio che ti accompagneranno a conoscere meglio te stesso e gli altri. Dove “fiorire” in una versione migliore di te.
Il metodo che insegno si basa su due principi:
-
Consapevolezza e autonomia: io ti fornisco una base solida per interpretare e conoscere i Tarocchi, ma il viaggio è il tuo, e solo tu puoi decidere la direzione e la velocità.
-
Un approccio pratico e rispettoso: ogni lettura è una collaborazione, sia con le persone coinvolte che con le carte, mai una predizione o una prescrizione.
Lavoro con chi vuole avvicinarsi ai Tarocchi per sé o per gli altri, armato di serietà e di una buona dose di curiosità. Preferisco piccoli gruppi o incontri individuali, perché credo che creare connessione e fiducia sia fondamentale.
Non solo Tarocchi nella mia vita
Fuori da questo mondo fatto di simboli e autoriflessione, amo dedicare il mio tempo alla famiglia, agli amici, alla musica e alla lettura. Sono appassionata di mitologia, filosofia e letteratura fantasy e canto e compongo rock.
​
Scrivo libri, produco podcast e organizzo eventi dedicati ai Tarocchi (se vuoi dare uno sguardo a quello che faccio, clicca i link sopra).
Sono davvero grata e felicissima della comunità di persone che si è creata intorno a queste carte e a questa scuola. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti, in un certo senso la mia “Diagon Alley”.
​
Ah, nella foto sembro un po’ Oogway, il maestro di Kung Fu Panda. Forse è per la luce o l’espressione o quella terribile giacchetta verde. Un giorno, però mi piacerebbe davvero somigliargli, dentro e fuori.
​