La recensione del libro che non avrei mai pensato di acquistare
Ti è mai capitato di vedere per anni un libro in libreria e pensare: "io questa roba non la comprerò mai?" Ecco, questo è il mio rapporto con il libro che recensisco oggi: "21 modi per LEGGERE I TAROCCHI" di Mary K. Greer, pubblicato da Lo Scarabeo.
E non lo avrei mai acquistato né recensito se non fosse stato consigliato nel podcast Le Carte Parlanti di Valentina Ferraro di cui ho parlato qualche mese fa.
Ebbene, ho scoperto che "21 modi per LEGGERE I TAROCCHI" è un libro che tutti gli appassionati di Tarocchi, e in particolare di lettura e consultazione con i Tarocchi dovrebbero leggere.
Forse antesignano di un Tarot Journal (è uscito negli Stati Uniti nel 2006), il libro articola il percorso di avvicinamento ai Tarocchi di Marsiglia in 21 passi. Dal nominarli, allo scandagliare le emozioni che il mazzo evoca, all'utilizzare le carte come pretesto per raccontare una storia, l'autrice accompagna il lettore ad attraversare una serie di passaggi che stimolano la relazione soggettiva con le immagini e invitano ad abbandonare ogni rigidità o pretesa di verità .
Più che di tecniche di lettura, alle quali la traduzione italiana del titolo* sembra ammiccare, si parla quindi della
costruzione di un rapporto personale, rispettoso e libero con i Tarocchi.
Scoperta delle scoperte, Mary K. Greer dedica un capitolo anche alla relazione tra i Tarocchi e il Viaggio dell'eroe, di cui ho parlato già in Conosci te stesso con i Tarocchi, nella relazione al Convegno sul Tarot 2024 e che - lo annuncio come anteprima dopo aver firmato il contratto con l'editore - sarà l'argomento del libro in imminente uscita.
Sulla scia dell'entusiasmo, ho scoperto che Mary K. Greer ha una vasta produzione di libri disponibili in inglese che sono già andati ad alimentare la mia wish list e un blog in costante aggiornamento.
Insomma: in un attimo sono passata dal libro che non avrei mai acquistato a uno dei libri che preferisco e che consulto molto spesso. Questa vicenda mi lascia un bellissimo insegnamento: mai - ma proprio mai! - giudicare il libro dalla copertina.
E tu lo hai letto? Che cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto o mandami una mail per condividere o consigliarmi libri da recensire.
*Il titolo originale del libro è: 21 Ways to Read a Tarot Card.
Mi chiamo Ilaria Boero e sono insegnante e lettrice di Tarocchi. Tarocchi Studio è scuola di Tarocchi e centro di divulgazione dei Tarocchi. Contattami se vuoi informazioni sui corsi di Tarocchi o sull'attività di consultazione.
Resta connesso: iscriviti alla mailing list di Tarocchi Studio!
Lo so, uso il maschile generalizzante. Sono molto attenta alle questioni di genere, ma l'utilizzo di asterischi o della schwa rende il testo difficilmente accessibile a persone con difficoltà di lettura. D'altro canto, ripetere gli aggettivi al maschile e al femminile rende il testo lungo e pesante. Chiedo ai lettori di leggermi come si legge un simbolo: al di là del genere.
Hozzászólások