Libro sui Tarocchi: quali scegliere e perché
Il consiglio del mese di Tarocchi Studio
Settembre, è ora di tornare a scuola, e magari anche di aprire nuovi
libri che amplino la visione sui Tarocchi.
Lo so, della storia dei Tarocchi sono pieni i manuali e leggendoli si ha spesso l'impressione di saperne quanto basta per affrontare con competenza l'argomento Storia dei Tarocchi. A mio avviso, però, è necessario fare attenzione. Alcuni autori di manuali compiono accurate ricerche. Molti altri - spesso insospettabili - contribuiscono alla reiterazione di contenuti approssimativi e privi di necessarie fondamenta storiche. Confondono, cioè, immaginazione, leggenda e falsi con quelle che, al momento, sono le prove che gli storici sono riusciti a reperire.
Come riuscire a restare vicini a quella che potrebbe essere la versione al momento considerata più attendibile dagli storici? Come fornirsi di strumenti per analizzare con occhio critico le "storie della storia" che quotidianamente passano sotto gli occhi degli appassionati dei Tarocchi?
Per quanto mi riguarda, non ci sono altre vie che rivolgersi al lavoro di studiosi che si sono concentrati sulla storia dei Tarocchi e che possono a tutti gli effetti definirsi storici. Quello che ti suggerisco oggi è Giordano Berti con la pietra miliare "Storia dei Tarocchi. Verità e leggende sulle carte più misteriose del mondo."
Forse conosci già l'autore, che ha partecipato alla seconda puntata di Take it Easy con i Tarocchi parlando, appunto, di storia dei Tarocchi.
Perché ti consiglio proprio questo libro? Perché tra i vari che ho letto sulla storia dei Tarocchi mi è sembrato
uno dei più semplici e accessibili,
nonostante la ricchezza e puntualità di contenuti. E perché la visione che propone permette di dare
un'inquadratura storica a miti e leggende che riguardano i Tarocchi, e, quindi, ad alimentare proprio quell'occhio critico che serve per portare avanti un discorso onesto sui Tarocchi.
Aggiungerò che leggere questo libro ai tempi della sua prima edizione mi ha aiutata ad
abbandonare il giudizio severo
verso gli autori che avevano divulgato le più fantasiose storie sull'origine dei Tarocchi e a inquadrare questo fenomeno in un'ottica di costume. A capire le loro ragioni e ad abbracciare un sano occhio distaccato nei confronti della loro opera pseudo-storica.
Rischiando di fare forse uno spoiler, si tratta anche dell'unico libro che abbiamo voluto consigliare nella puntata di Take it Easy con i Tarocchi dedicata alla scelta dei libri, registrata insieme a Natan Paghini.
Insomma, per quanto mi riguarda "Storia dei Tarocchi" di Giordano Berti è un must-have che non può mancare nella libreria dell'appassionato dei Tarocchi.
Mi chiamo Ilaria Boero e mi occupo di Tarocchi e Viaggio dell'Eroe. Tarocchi Studio è scuola, centro di studi e divulgazione dei Tarocchi. Contattami se vuoi informazioni sui corsi di Tarocchi o sulle attività di divulgazione.
Resta connesso: iscriviti alla mailing list di Tarocchi Studio!
Lo so, uso il maschile generalizzante. Sono molto attenta alle questioni di genere, ma l'utilizzo di asterischi o della schwa rende il testo difficilmente accessibile a persone con difficoltà di lettura. D'altro canto, ripetere gli aggettivi al maschile e al femminile rende il testo lungo e pesante. Chiedo ai lettori di leggermi come si legge un simbolo: al di là del genere.
Comments