Studio critico su Le Mat più ristrutturato al Mondo.
Ho iniziato a studiare i Tarocchi sulle carte Jodorowsky – Camoin e in seguito sul mazzo Bozzelli edito da Dal Negro. Entrambi questi giochi sono ristrutturazioni più o meno libere del Nicolas Conver cosiddetto 1760, consultabile e scaricabile gratuitamente a questo link.
Sin dall’inizio mi sono chiesta come mai la gamba destra del Matto fosse deforme e cosa rappresentasse quella grande macchia verde sulla quale l’animale appoggia le zampe. Qualche settimana fa, facendo uno studio critico sui Tarocchi di Marsiglia antecedenti al Conver, sono arrivata a una risposta.
Avete presente quando nella testa si apre una comprensione che va al di là di ciò che vi aspettate? Ecco, questo è quello che mi è successo.
Nel mazzo di Jean Noblet datato circa 1650, Le Mat, denominato Le Fou, rappresenta un uomo che cammina mettendo in mostra i genitali e le terga. Nella versione di Pierre Madenié del 1709, dedicata probabilmente a un pubblico più raffinato, i genitali dell’uomo vengono coperti da una foglia. Le forme del disegno di Nicolas Conver detto del 1760 mantengono la stessa linea esterna del Madenié, ma perdono qualche particolare nella raffigurazione. Questo rende il disegno meno leggibile.
Che cosa ne pensate di questo piccolo studio critico su Le Mat di Nicolas Conver? Commenti, idee e aggiunte sono ben accetti. Potete contattarmi via email o lasciare il vostro commento a questo post.
留言