top of page

"Tarot and the Archetypal Journey: the jungian path from darkness to light" di Sallie Nichols

Aggiornamento: 15 ago

Il consiglio del mese di Tarocchi Studio


Se sei alla ricerca di

un libro denso, intenso, profondo e morbido sugli arcani maggiori dei Tarocchi di Marsiglia

questo è quello che fa per te.



Sallie Nichols applica un filtro psicanalitico ai Tarocchi. Il viaggio del Matto ricalca gli archetipi junghiani raccontati (anche) da Carol Pearson e regala prospettive profonde sugli Arcani maggiori.

Il contenuto non si potrebbe considerare "nuovo", "innovativo" o "inedito" se dimenticassi un punto fondamentale:

si tratta di un libro scritto negli anni '80

vent'anni prima dell'uscita de La Via dei Tarocchi di A. Jodorowsky e M. Costa, cui si attribuisce la paternità della tarologia - per lo meno in Italia. Leggendo gli ultimi capitoli, che Sallie Nichols dedica alla pratica di lettura, ti renderai conto quanto

l'autrice - così come Mary K. Greer, che introduce la moderna edizione del testo - avesse posato basi solide per un utilizzo etico dei Tarocchi oltre vent'anni prima dell'opera di Jodorowsky e Costa.

Nonostante sia scritto in modo fluido e semplice, per me non è stato uno di quei libri che si leggono in un giorno sulla spiaggia. Come tutti i libri che affrontano il contenuto delle carte, portarlo a termine mi ha richiesto attenzione, concentrazione, immersione.


E anche, come sempre, discernimento: Nichols parte da studi personali Junghiani ed è intitolata ad usare i Tarocchi in virtù delle sue conoscenze. Se, da un lato, possiamo arricchirci molto di una lettura come questa, è bene ricordare che la pratica tarologica ha dei limiti ai quali facciamo bene ad aderire.


Insomma, un grande must della letteratura contemporanea sui Tarocchi. Con un piccolo ma: al momento è disponibile solamente in inglese.


 

Vuoi che il tuo libro sia recensito? Inizia con il mandarmelo. Recensisco solo i libri che mi piacciono, per cui non ti prometto niente. Ma stai certo che, se me lo manderai, lo leggerò, e se mi piacerà lo troverai su queste pagine. In ogni caso, riceverai un feedback.

 

Mi chiamo Ilaria Boero e mi occupo di Tarocchi e Viaggio dell'Eroe. Tarocchi Studio è scuola di Tarocchi, centro di studi e divulgazione sui Tarocchi. Contattami se vuoi informazioni sui corsi di Tarocchi o sulle attività di divulgazione.


 

Resta connesso: iscriviti alla mailing list di Tarocchi Studio!

 

Lo so, uso il maschile generalizzante. Sono molto attenta alle questioni di genere, ma l'utilizzo di asterischi o della schwa rende il testo difficilmente accessibile a persone con difficoltà di lettura. D'altro canto, ripetere gli aggettivi al maschile e al femminile rende il testo lungo e pesante. Chiedo ai lettori di leggermi come si legge un simbolo: al di là del genere.




15 visualizzazioni0 commenti

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page