I Tarocchi di Marsiglia by Tarocchi Studio sono in fase di edizione finale e pre-stampa. Il mazzo è una copia del Pierre Madenié con alcune modifiche ispirate al Nicolas Conver. Un intenso anno di lavoro è stato dedicato alla creazione, alla digitalizzazione e alla stesura del colore degli Arcani Maggiori. La serie dei Minori seguirà appena possibile (realisticamente sarà necessario altrettanto tempo!).
Perché proporre una nuova versione di marsigliesi in un mercato già molto ricco?
Innanzitutto, per motivi di studio. La realizzazione di un mazzo inedito, sia per uso commerciale che personale, è uno dei metodi per entrare in contatto vivo con le carte. Da un lato, porta a farsi domande su alcuni simboli che non si comprendono (cfr Che cos’è questo?). Dall’altro, spinge a porsi in un atteggiamento critico nei confronti di ogni singolo tratto e colore che decidiamo di realizzare. Le scelte che facciamo in termini di raffigurazione chiedono di essere giustificate da un sistema teorico coerente. Che, per giustificare, deve prima di tutto esistere ed essere solido.
Il secondo motivo sono i Copyright presenti su altri mazzi. L’utilizzo di mazzi storici si muove in una jungla di diritti d’autore che ne rende l’utilizzo commerciale difficile, incerto e pericoloso. Il mazzo di Tarocchi Studio sarà libero da Copyright. Nonostante il tempo investito nella realizzazione del mazzo, gli Arcani Maggiori non sono opera di ingegno sulla quale Tarocchi Studio possa vantare alcun diritto. Chi desidererà, potrà scrivere una mail e riceverà la copia digitale del mazzo. Le immagini potranno essere utilizzate liberamente sulla rete (un tag è gradito). Il mazzo stampato, invece, sarà in vendita presso lo shop di Tarocchi Studio a un prezzo ragionevole. Si fa appello all’onestà di chi riceve le immagini digitali affinché non produca mazzi destinati alla vendita.
Comments