Taronomia di Barbara Malaisi, recensione by Ilaria Boero, Tarocchi Studio
Se sei alla ricerca di un libro che offra
uno sguardo critico sui Tarocchi e sul loro utilizzo
credo proprio che Taronomia di Barbara Malaisi sia quello che stai cercando. Il titolo aiuta già a individuare l'argomento del libro: con un linguaggio sostenuto e un contenuto non per tutti, Malaisi si avventura ad analizzare le leggi che regolano la pratica di lettura tarologica, partendo da
come funzionano i Tarocchi
e arrivando a proporre una serie di
linee guida per l'esercizio della consultazione con i Tarocchi.
Molti punti fermi della tradizione sono passati al vaglio ed esaminati con una lente critica da Malaisi, che a mio parere riesce a regalare
una ventata di freschezza a una materia che spesso rischia di bloccarsi su punti di vista dogmatici o puramente fideistici.
Molto interessante - e per me fondamentale, seppure per molti difficilmente accettabile - il discorso sulla sincronicità , affrontato assieme a Malaisi anche nella puntata del Podcast Take it Easy con i Tarocchi.
Taronomia di Barbara Malaisi è un libro intenso e vasto da gustare con calma, con la giusta concentrazione, magari anche da rileggere di tanto in tanto per poterne cogliere appieno il valore.
Vuoi che il tuo libro sia recensito? Inizia con il mandarmelo. Recensisco solo i libri che mi piacciono, per cui non ti prometto niente. Ma stai certo che, se me lo manderai, lo leggerò, e se mi piacerà lo troverai su queste pagine. In ogni caso, riceverai un feedback.
Mi chiamo Ilaria Boero e sono insegnante e divulgatrice di Tarocchi. Tarocchi Studio è la mia scuola di Tarocchi e centro di divulgazione. Contattami se vuoi informazioni sui corsi di Tarocchi e naviga il sito se vuoi ascoltare podcast, leggere altri articoli o partecipare ad eventi a tema Tarocchi
Resta connesso: iscriviti alla mailing list di Tarocchi Studio!
Lo so, uso il maschile generalizzante. Sono molto attenta alle questioni di genere, ma l'utilizzo di asterischi o della schwa rende il testo difficilmente accessibile a persone con difficoltà di lettura. D'altro canto, ripetere gli aggettivi al maschile e al femminile rende gli articoli lunghi e pesanti. Ti chiedo di leggermi come si legge un simbolo: al di là del genere.
Comments