A cosa serve una lettura di Tarocchi?
- Ilaria Boero

- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 6 min

Testo scritto dall’autrice, senza l’ausilio di Intelligenza Artificiale. Tempo di lettura: 5 minuti
Vorresti fare una lettura di Tarocchi, ma sei titubante perché non sai a cosa serve? Hai un problema e non sai se una lettura di Tarocchi può aiutarti?
In questo articolo ti racconto a cosa può servire una lettura di Tarocchi.
Prima, però, credo sia necessaria una precisazione: probabilmente esistono tanti modi di usare i Tarocchi quanti sono i tarologi. Per questo è probabile che ogni tarologo possa dirti che una lettura ha funzioni diverse. Quelle che sto per indicarti sono sicuramente le aree di lavoro che io e gli allievi della scuola di Tarocchi Studio facciamo dei Tarocchi, e credo di poter dire che siano anche quelle dei colleghi che usano i Tarocchi con metodo orientato al cliente. Per cui prendi questa puntata come una rosa di opportunità che la lettura di Tarocchi ti può offrire, che ti chiarifichi se e quando una lettura di Tarocchi fa al caso tuo.
FARE CHIAREZZA
Hai presente quando ti senti confuso o confusa, quando la situazione che stai attraversando non ti è chiara e senti che qualcosa ti sfugge?
Ecco, questa è una delle situazioni in cui i Tarocchi possono essere maggiormente d’aiuto. Una stesa di Tarocchi è un’opportunità per raccontarti. Un po’ come faresti se uscissi per bere un caffè con un’amica, ma con una differenza: i Tarocchi!
Le carte pescate casualmente ti invitano a raccontare la tua storia usando una serie di parole, concetti e filtri che normalmente non ti appartengono o non useresti.
Questo esercizio richiede sforzo: ti viene chiesto di rendere la tua situazione narrabile, e per farlo con quelle immagini ti trovi a ordinarla in modo diverso da quello che sei riuscito o riuscita a fare fino a quel momento.
Il fatto di usare paradigmi e metafore che non sono quelle che useresti quotidianamente, come anche di mettere sul tavolo dettagli che non avresti considerato e che la carta e il tarologo ti invitano a valutare, ti permette di creare una nuova mappa della storia, a volte risolutiva.
In questo caso, capita che tu termini la lettura con queste parole: “Non è emerso molto di nuovo, sapevo già tutto, ma ora è tutto più chiaro.”
Ecco: la maggior chiarezza è uno degli effetti fondamentali che puoi ottenere da una lettura di Tarocchi.
CAMBIARE PUNTO DI VISTA
Il fatto di dover usare parole e immagini inedite per raccontarti ti spinge a vedere la tua vicenda sotto luci, filtri e valori nuovi rispetto a quelli che adotti solitamente.
Di fatto, questo significa già abbracciare - anche solo per il tempo della consultazione - un punto di vista diverso dal tuo.
Il processo non si ferma qui. Sì, perché non sei solo con i Tarocchi, ma con te c’è il tarologo o la tarologa. In primis, ti accompagna lungo questo esercizio di ri-narrazione di te stesso o te stessa, e poi ha un bagaglio di conoscenze che riguardano sia i Tarocchi che le dinamiche e meccaniche umane. Può mettere questo bagaglio a tua disposizione facendoti le domande opportune, e spesso queste domande ti offrono
l’opportunità di abbracciare un punto di vista diverso sulla vicenda che ti ha portato o portata al tavolo di consultazione.
Quindi, uno dei risultati che puoi ottenere da una lettura di Tarocchi è accogliere un punto di vista nuovo, con tutto quello che ne consegue.
VISIONE INTERIORE
Uno dei possibili effetti di una lettura di Tarocchi ben riuscita è che tu acceda a una visione interiore che, a volte, è risolutiva. Questo non significa che il lettore di Tarocchi ti svelerà una verità strabiliante che ti cambierà la vita. Significa che
il percorso che fai durante la lettura, insieme al tarologo, ai Tarocchi e alle domande che da entrambi emergono, può accompagnarti a una visione interiore.
Con visione interiore intendo l’apertura di uno spazio interno che connette le tue capacità e le tue risorse, le mescola in modo inedito e le trasforma in soluzioni o direzioni verso le quali muovere il prossimo passo.
Tutto questo accade autonomamente:
non è il tarologo che ti propone la soluzione impacchettata emersa dalle carte, ma sei tu che le trovi, grazie anche al supporto della stesa e del tarologo.
Credo che tu già comprenda quanto valore ha questo tipo di lavoro in termine di autostima e fiducia in sé: sì perché di lettura in lettura, di visione interiore in visione interiore, di risoluzione in risoluzione, impari che spesso hai già dentro di te gli strumenti per risolverti, e che ti basta solo vederli in modo diverso per essere libero o libera. E questo ci accompagna al prossimo punto, forse quello più interessante di tutto il processo.
POTERE PERSONALE
Spesso decidi di andare dal tarologo perché sei in difficoltà: magari non hai chiarezza sulla scelta da prendere o hai bisogno che qualcuno ti parli di un futuro migliore del presente che stai vivendo.
E credo che questo sia comprensibile e condivisibile: abbiamo tutti passato periodi duri e sappiamo tutti cosa significa potersi aggrappare a una speranza; abbiamo tutti affrontato una scelta difficile e ci siamo augurati che arrivasse qualche segno che ci togliesse il fardello della responsabilità. Spesso, i lettori di Tarocchi hanno risposto a queste necessità e usato il loro strumento come una sorgente di risposte: fai bene a lasciare il lavoro; fai bene a restare con questa persona; tra tre mesi arriverà l’uomo della tua vita. Cliente contento e fidelizzato a vita.
Quello che ti auguro, se sei un consultante, è di trovare un operatore o un’operatrice che non vuole il potere di fare la tua scelta, ma che te lo vuole restituire.
Che vuole, cioè, rimetterti al centro della tua vita e restituirti la consapevolezza che hai tutte le risorse per muoverti attivamente e consapevolmente al suo interno. E dalla sua parte ha uno strumento fantastico, che sono i Tarocchi, uno dei più potenti strumenti creativi e narrativi che io possa immaginare. E si spera abbia anche una formazione che gli o le permette di unire i Tarocchi a tecniche di supporto consapevole. Quale può essere il risultato di una lettura di Tarocchi in quest’ottica?
Che la matassa che volevi passare al tarologo perché te la sbrogliasse ti torna indietro. Assieme alla matassa, però, ci sono anche strumenti validi che ti accompagnano a scioglierla. Magari non subito, nel giro di un’ora, ma la direzione è quella della risoluzione. E sai qual’è la cosa bellissima? Che
quegli strumenti il tarologo te li lascia. Sono tuoi, e se vuoi averne cura puoi usarli tutte le volte che ne hai necessità.
Ecco, una buona lettura di Tarocchi fa anche questo: offrirti accompagnamento e strumenti per risolvere le tue problematiche in autonomia, per tornare ad essere padrone, per quanto possibile, della tua vita, per iniziare a vedere gli avvenimenti che ti capitano come situazioni in cui hai anche un ruolo attivo e per tornare a esercitare consapevolmente il tuo potere personale.
A COSA SERVE UNA LETTURA DI TAROCCHI
Quindi niente futuro, previsioni roboanti, svelamenti? E dove sta la magia?
Di magia parlo nel prossimo articolo (non vedo l’ora!), ma intanto lasciami dire questo: la magia sta nell’accorgersi del grande potenziale che i Tarocchi portano con sé se stai attraversando un periodo critico, se sei in mezzo a un problema che non sai come risolvere o se la tua mente ti rimanda pensieri ricorsivi dai quali non riesci a uscire.
Una lettura di Tarocchi può offrirti:
Chiarezza tramite la ri-narrazione
Nuovi punti di vista sulla vicenda
(Qualche volta) lo scaturire di una visione interiore che ti porta a soluzioni a cui avresti fatto fatica a pensare.
L’acquisizione di strumenti che ti aiutano nella situazione contingente e potranno aiutarti in futuro.
La consapevolezza di avere un ruolo attivo nei confronti della vita e di avere un potere personale che puoi esercitare.
Mica male per un mazzo di carte da gioco, non trovi?
PICCOLO SPAZIO PUBBLICITA'
Se hai bisogno di fare chiarezza, di vedere quello che ti sta succedendo in modo diverso, di trovare strumenti che ti supportino quotidianamente e che ti restituiscano fiducia in te stesso o te stessa, ti aspetto per una lettura di Tarocchi!
(E, tra parentesi, una consultazione di Tarocchi è anche un ottimo regalo di Natale!)
L’articolo ti è piaciuto? Resta connesso: iscriviti alla Tarocchi Letter, la newsletter mensile di Tarocchi Studio. Ogni primo del mese riceverai una riflessione inedita sui Tarocchi, news ed eventi a tema Tarocchi e sconti e promozioni esclusive per gli iscritti alla newsletter.

Mi chiamo Ilaria Boero e sono insegnante e divulgatrice di Tarocchi. Tarocchi Studio è la mia scuola di Tarocchi e centro di divulgazione. Contattami se vuoi informazioni sui corsi di Tarocchi.



Commenti